Il Bonus affitto giovani 2022 è una delle agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio. Si tratta di una detrazione dedicata ai giovani che stipulano un contratto di locazione.
E’ rivolto a tutti i giovani di età compresa tra 20 e 31 anni (non compiuti) che abbiano un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro e che stipulino un contratto di locazione per un immobile da destinare ad abitazione principale.
Per ottenere il bonus, la casa deve essere diversa da quella principale di abitazione dei genitori e non deve riguardare la locazione di immobili vincolati o inclusi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e gli alloggi affittati esclusivamente per finalità turistiche, rientrano invece i tantissimi fuori sede che affittano una stanza per poter frequentare l’università.
Il bonus affitto è determinato in una detrazione dell'imposta lorda pari a 991,60 euro oppure, se superiore, pari al 20% dell'ammontare del canone con un limite massimo di 2.000 euro, per i primi quattro anni di durata della locazione.
Facciamo qualche esempio:
Come richiedere il Bonus
Per richiedere il bonus affitto giovani under 31 sarà sufficiente presentare:
Il termine ultimo per presentare il Modello 730/22 o il Modello UNICO/22 sarà quindi quello entro il quale è possibile richiedere la detrazione prevista.
Il beneficio spettante verrà riconosciuto come sconto sulle imposte dovute o, nel caso in cui non sia dovuta Irpef, come importo a rimborso.
Per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e inoltrare la richiesta è necessario avere lo SPID o la Carta d’identità elettronica (CIE)
La detrazione è suddivisa in base ai cointestatari del contratto di locazione dell’abitazione. Nel caso in cui il contratto di locazione sia stipulato da più conduttori (locatari) e solo uno abbia i requisiti di età previsti dalla norma, solo quest’ultimo può fruire della detrazione in esame per la sua quota.