Spesso si tende a pensare che i pannelli solari e quelli fotovoltaici, siano la stessa cosa, in realtà non ci sono molti punti in comune, se non quello di utilizzare l’irradiazione solare per produrre energia. Le due tecnologie infatti, presentano diverse differenze in termini di utilizzo, costo e durata.
La differenza principale consiste nel fatto che i pannelli solari catturano il calore dei raggi del sole e producono calore, mentre i pannelli fotovoltaici producono energia elettrica. Sia nell’uno che nell’altro caso, è necessario verificare che ci sia abbastanza spazio sul tetto per l’installazione. L’orientamento preferibile è quello a sud, inoltre è importante che i pannelli abbiano la giusta inclinazione e che non siano presenti elementi che possano causare ombreggiamenti.
Nonostante la tecnologia alla base di un pannello fotovoltaico sia alquanto semplice, costruirli invece, è un processo molto delicato, sia in fase di costruzione che di trasporto, in quanto i suoi componenti rischiano di essere danneggiati facilmente.
Il pannello fotovoltaico è costituito da una serie di celle solari disposte in moduli e collegate fra di loro in serie o in parallelo in grado di intrappolare il calore del sole e trasformarlo in una forma di energia utilizzabile dall’uomo.
Queste celle solari vengono dette anche celle fotovoltaiche in quanto sono in grado di trasformare i fotoni (gli “atomi” di luce) in volt, in energia elettrica.
Il materiale più utilizzato per la realizzazione dei pannelli fotovoltaici è il silicio. Tra i pannelli in silicio esistono principalmente due tipologie: i moduli fotovoltaici cristallini e i moduli fotovoltaici a film sottili.
I pannelli fotovoltaici possono essere destinati a tre tipologie di impianti:
Vantaggi
Svantaggi
Incentivi
Il super bonus al 110 per cento vale anche per i lavori di installazione di impianti fotovoltaici, ma questi rientrano nei cosiddetti interventi trainati.
Ciò significa che, la detrazione fiscale può essere richiesta solo se i lavori vengono effettuati congiuntamente ad almeno uno degli interventi di riqualificazione energetica o agli interventi antisismici.
Il bonus fotovoltaico, nello specifico, riguarda:
La detrazione del 110% è prevista fino ad un ammontare complessivo delle spese pari a 48.000 euro, e comunque nel limite di spesa di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.
L'energia che ci piace è rinnovabile. Tutti possiamo usare l'energia libera della Natura per risparmiare senza inquinare!!