È bene distinguere tra superficie netta calpestabile e superficie commerciale che sono due distinte modalità per misurare la superficie di un immobile sia di tipo residenziale che commerciale
Superficie netta calpestabile
La superficie interna è intesa come l’area all’interno di un immobile o di un edificio e viene data dalla somma delle superfici dei singoli vani costituenti la medesima unità immobiliare, misurata lungo il perimetro interno dei muri perimetrali e delle pareti divisorie, per ciascun piano fuori terra o entro terra.
Superficie commerciale
La superficie commerciale nelle valutazioni immobiliari è chiamata anche superficie commerciale vendibile e rappresenta il parametro di valutazione più importante ed oggettivo a cui attenersi per le valutazioni economiche immobiliari.
Per calcolare la superficie commerciale di un immobile si usa a riferimento il Codice delle Valutazioni Immobiliari, dell’Agenzia delle Entrate. In esso si prevedono le quote percentuali utilizzate per il calcolo delle superfici coperte, quelle ponderate e delle pertinenze, dalla cui somma deriva la superficie commerciale.
Di seguito i parametri per il calcolo delle varie superfici:
Per ottenere il valore di una casa, ovviamente, è necessario rivolgersi ad un professionista del settore piuttosto che fare da sé rischiando di effettuare errori, che potrebbero portare a valutazioni errate.