Chi intende comprare casa si trova spesso di fronte al quesito se sia meglio acquistare un’abitazione nuova oppure una da ristrutturare. Sicuramente in entrambi i casi ci sono i pro e i contro.
Se la nostra scelta è orientata sul "nuovo", dobbiamo essere consapevoli che l’immobile che acquisteremo avrà una struttura portante, un involucro edilizio e spazi totalmente rispondenti ai diversi requisiti che le norme energetiche, sanitarie, urbanistiche e sismiche oggi impongono;
per contro, sarà di dimensioni più piccole rispetto ad un immobile da ristrutturare, sia per il costo più elevato della recente costruzione sia perché nel tempo, cambiando le abitudini e le esigenze, si è modificato il modo di progettare i diversi ambienti.
Nell’immobile di nuova realizzazione non dovremo affrontare alcun lavoro, la casa è pronta per essere abitata, offrendo le migliori prestazioni; allo stesso tempo non avremo la possibilità di scelta sulle finiture e i materiali utilizzati né sulla distribuzione interna delle diverse stanze. Nella scelta, quindi, di una casa di nuova costruzione, bisogna inizialmente dedicare tempo ad analizzare tutte le caratteristiche dei diversi immobili, considerando le nostre esigenze e i nostri gusti per poi giungere alla fase finale con l’acquisto di quella che sarà la nostra casa.
Nel momento in cui scegliamo, invece, una casa di vecchia costruzione da ristrutturare, l’acquisto dell’immobile è il punto di partenza per la ristrutturazione; per procedere al meglio, dobbiamo essere consapevoli delle questioni che una ristrutturazione comporta, sia dal punto di vista dell’impegno e del tempo da parte del proprietario, sia a livello economico. Infatti potremo trovarci ad affrontare una spesa maggiore rispetto a quella che avevamo inizialmente preventivato o a risolvere problemi che potrebbero sorgere durante i lavori fatti sull’immobile. La scelta di una casa da ristrutturare, molto spesso, viene fatta per avere case con ambienti più ampi o per stare in una determinata posizione all’interno della città, ad esempio nel centro storico.
La prima cosa da fare, se pensiamo di acquistare una casa da ristrutturare, è la scelta di un tecnico-progettista, che mettendo in campo le proprie competenze e la propria professionalità, può darci consigli utili guidandoci nell’acquisto, informandoci sugli eventuali interventi da realizzare sui diversi immobili che prenderemo in considerazione e preventivando le spese da sostenere. Successivamente all’acquisto, il tecnico procederà con il progetto di ristrutturazione della nostra casa, che dovrà rispondere al meglio alle nostre esigenze, all’elaborazione delle pratiche per l’ottenimento dei diversi permessi e seguirà tutti i lavori.
Spesso pensiamo alla ristrutturazione come alla sola modifica della distribuzione interna della casa e al rifacimento delle finiture per renderla più bella e a nostro gusto; la ristrutturazione, però, comporta anche altro, tra cui il rifacimento di tutti gli impianti a norma di legge, gli interventi per aumentare l’efficienza energetica della casa e, se necessari, gli interventi per adeguare la struttura sotto l’aspetto sismico.
Per quanto riguarda i costi, questi variano molto rispetto all’immobile che deve essere ristrutturato; a volte possono essere molto elevati e per questo abbiamo bisogno della consulenza di un tecnico che può consigliarci e preventivare la spesa. Infine, oltre alla spesa per i lavori sul fabbricato, bisogna considerare anche i costi delle spese tecniche e di cantiere.
Acquistare un appartamento che necessita di una ristrutturazione può rivelarsi in questo periodo un’ottima idea, in quanto è possibile approfittare di numerosi incentivi finanziati dallo Stato: Superbonus 110, Sisma bonus ecc.