La cucina è il centro nevralgico della casa, l’ambiente dove si trascorre il maggior tempo familiare, per questo è importante scegliere i giusti abbinamenti di colori, tenendo conto della luminosità del locale ed accordando preferenza alla tavolozza che meglio si adatta allo stile della casa.
I colori più trendy del 2022 saranno le tinte metalliche: bronzo, rame, oro, alluminio o acciaio, accostate a contrasto al bianco o al nero o ad un grigio. Grigio e il bianco saranno ancora molto popolari, in texture che vanno dalla tinta unita (opaca o lucida) alle particolari finiture materiche: grafite, stucco, beton o spatolato.
Fanno capolino nei cataloghi anche il rosso amaranto e il verde oliva. Accanto a questi colori spopolerà il legno in tutte le sue tipologie e colorazioni, anche questo abbinato ai colori scuri che creano ambienti moderni e di design.
New entry dell’anno è sicuramente il blu. Dalla tonalità oltremare al denim, dal blu navy all’azzurro, il blu dona un tocco elegante e vintage alla cucina, accostandosi perfettamente con il marmo, il legno e i colori caldi, come il caramello
MATERIALI DELLA CUCINA DEL 2022
Per quanto riguarda i materiali da utilizzare in cucina, la tendenza per il 2022 è quella di concentrarsi su uno in particolare o di abbinarne due, meglio se naturali. In particolare, il legno e il marmo sono la combinazione perfetta per top e credenze. Il marmo dona eleganza, mentre il legno aggiunge un tocco di freschezza di calore all’ambiente.
Altra tendenza è l’utilizzo della boiserie, a sostituzione delle classiche piastrelle, per creare continuità visiva tra superfici orizzontali e verticali. In alternativa è possibile utilizzare il vetro che è in grado di riflettere le luci e quindi di ampliare lo spazio. In tema di tendenze si parla sempre più spesso di design invisibile, ovvero di elettrodomestici integrati alla perfezione nel design della cucina, tramite ante push-pull o con maniglie che diventano anch’esse elemento di design della cucina.
Non bisogna dimenticare, infine, che anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel design della cucina. Grazie alle cappe integrate, la porzione di soffitto sopra all’isola resta libera per poter venire decorata con luci ad effetto e lampadari a sospensione.
Alcune delle novità più interessanti nell’ambito del design in cucina rimandano sicuramente ai concetti di sostenibilità e green design.
Le scelte che si fanno quando si progetta una cucina hanno un grande impatto in termini di sostenibilità nella vita di tutti i giorni e parole come modularità, smart kitchen e materiali eco-compatibili diventeranno sempre più comuni nel settore.
Una cucina dal design sostenibile è quella progettata con elettrodomestici ad alta efficienza energetica, ma anche con mobili realizzati con materiali “carbon neutral”, ovvero materiali locali a impatto climatico zero. Inoltre, con vernici non tossiche, come le vernici all’acqua e l’ecomalta dall’effetto ultra materico.