Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2022 il Consiglio dei Ministri ha dato via libera alla Manovra 2022 che prevede la riconferma di alcune agevolazioni riguardanti i bonus casa.
Di seguito il riepilogo dei principali bonus e le novità introdotte.
RINNOVATI E PROROGATI
Prorogato il Superbonus per gli interventi effettuati dai condomini e mini condomini in mono proprietà (fino a 4 unità immobiliari);
Prorogato il 110% fino al 31 dicembre 2022 per gli interventi effettuati dalle persone fisiche su edifici unifamiliari a condizione che:
alla data del 30 giugno 2022 sia stato realizzato il 30% dei lavori;
Il Bonus casa: rinnovato fino al 2024 permette di detrarre fino al 50% delle spese di ristrutturazione per un massimo di 96mila euro per unità immobiliare.
Il Bonus verde: rinnovato fino al 2024, sempre con una detrazione del 36% della spesa sostenuta per lavori straordinari (non manutenzione ordinaria) fino a un massimo di 5 mila euro.
Prorogati, assieme ai superbonus anche i bonus trainati per la sostituzione di infissi, impianto di riscaldamento, colonnina di ricarica auto, impianto fotovoltaico, batteria di accumulo, building automation, barriere architettoniche.
Sismabonus al 110% fino al 31 dicembre 2025 per la ricostruzione nei crateri post sisma verificatesi dal 1 aprile 2009.
RINNOVATI AL RIBASSO
Il Bonus facciate: rinnovato per il 2022 anche se in forma ridotta. Nel 2021 infatti gli interventi di recupero o di restauro della facciata esterna degli edifici consentivano una detrazione peri al 90 per cento delle spese sostenute. Da gennaio 2022 invece la detrazione è ridotta di un terzo, pari al 60 per cento dei lavori.
Il Bonus mobili ed elettrodomestici: la detrazione nel rinnovo della misura rimane al 50% ma viene ridotto il massimale. Se nel 2021 l’importo massimo detraibile era di 16 mila euro, nel 2022 il tetto massimo è calato a 10 mila euro e ulteriormente ridotto a 5 mila per il 2023 e 2024. Il bonus è richiedibile sempre e solo nell’ambito di una ristrutturazione edilizia (non per un semplice cambio di arredi).
NOVITA’: Bonus barriere architettoniche
Oltre ad essere confermato il superbonus come intervento trainante per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la legge di bilancio ha previsto anche un bonus con detrazioni del 75% (da ripartire in cinque quote annuali di pari importo), per l’installazione di ascensori e montacarichi, sia nei condomini (40.000 euro moltiplicati per il numero di appartamenti che compongono gli edifici fino a 8 unità; 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari per gli edifici composti da più di 8 unità), che nelle villette unifamiliari (con tetto di spesa di 50.000 euro). Il suddetto bonus è richiedibile a prescindere da altri lavori di ristrutturazione.
Bonus under 36
Il Bonus under 36 rivolto ai giovani con Isee fino a 40 mila euro, varrà per gli acquisti effettuati entro giugno 2022. Il bonus consiste nella cancellazione delle imposte ipotecarie, catastali e di registro e nella concessione di un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a Iva. (Solo sull’acquisto della prima casa).