l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è una piattaforma digitale voluta dal ministero dell’Innovazione Tecnologica che permette ai cittadini di scaricare in autonomia, senza costi e in modo rapido i documenti anagrafici.
I certificati scaricabili
All’interno della sezione è possibile scaricare in formato pdf per proprio conto o per un proprio familiare uno o più tra 15 certificati
Degni di nota sono la possibilità di recuperare on line il certificato dello stato civile e di residenza necessari per la firma di un atto di compravendita.
Come accedere alla piattaforma
E' necessario entrare nella piattaforma all’indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it, alla sezione servizi per il cittadino. Per accedere alla piattaforma è necessario disporre dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure della Carta d’Identità Elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di appartenenza, oppure ancora della CNS, Carta Nazionale dei Servizi. Una volta selezionato il certificato, il sistema dà la possibilità di vedere un’anteprima del documento, per verificare la correttezza dei dati, dopo di che lo si può scaricare in formato pdf o ricevere per mail.
I certificati sono validi per tre mesi, analogamente a quelli ottenuti presso gli sportelli pubblici.
E’ anche prevista la possibilità:
Grazie all'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini.
Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle Entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile.