Accanto alle abitazioni tradizionali, in giro per il mondo esistono case strane e stravaganti, opera per lo più di grandi architetti che hanno dato libero sfogo alla fantasia, ideando e progettando abitazioni surreali, ai limiti del bizzarro.
Questa particolare corrente architettonica prende il nome di novely architecture (o architettura innovativa), poco diffusa in Italia, ma non completamente assente.
Ecco una selezione di edifici caratterizzati da grande estrosità e fantasia, con forte richiamo di turisti attratti proprio dalla grande curiosità.
Biblioteca di Kansas City
questa enorme libreria è composta da pannelli alti oltre sette metri, che riproducono i dorsi di alcuni grandi classici, da Romeo e Giulietta di Shakespeare, a Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez, a Il Signore degli Anelli di Tolkien, titoli scelti dalla popolazione tramite votazione.
Piano House
Si chiama Piano House ed è un edificio totalmente dedicato alla musica. La sua struttura è composta infatti da un gigantesco violino in vetro e da un enorme pianoforte a corde nero. Piano House si trova nella città di Huainan, nella provincia di An Hui in Cina, ed è senza dubbio uno degli edifici più strani del mondo. Spettacolare e poetico, è stato definito come il “palazzo più romantico della Cina”.
Wonderworks
Wonderworks è una delle più originali mete turistiche della città di Orlando (Florida, Usa). La costruzione, realizzata da una società esperta in set cinematografici, raffigura una casa completamente capovolta. All’interno dell’edificio è possibile vivere diverse esperienze sensoriali (uragani, terremoti, letti di chiodi, bolle giganti, ecc.) e provare tante attrazioni interattive.
Case Cubiche
Le Case cubiche consistono in un insieme di 39 appartamenti a forma di cubo, disposti in modo inclinato e sorretti da colonne esagonali. Le case, di colore giallo e nero, sono attaccate l’una all’altra tramite i loro spigoli, formando così una catena. Esse si trovano a Rotterdam, nei Paesi Bassi.
The Basket Building
The Basket Building è un edificio alto sette piani a forma di cestino. È sede della famosa azienda produttrice di cesti Longaberger Company. La struttura in cima all’edificio raffigura “i manici del cestino”, pesa circa 150 tonnellate e di inverno, a causa delle rigide temperature, è opportunamente riscaldata per evitare eventuali danni e/o crolli. La costruzione si trova nello stato dell’Ohio, in USA.
Casa do Ponedo
Per chi crede che i Flinstones siano solo fantasia, ecco la Casa do Ponedo costruita nel 1974 sulle Nas Montanhas de Fafe, in Portogallo.
Nautilus House
Una casa a forma di conchiglia ribattezzata Nautilus House, si trova a Naucalpan, non lontano da Città del Messico, ed è stata progettata dall'architetto Javier Senosiain.
La Casa Danzante
Il palazzo più eccentrico di Praga è la sinuosa Casa Danzante nella Città Nuova, nota anche come “Fred e Ginger” dalla celebre coppia di ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers. La Casa Danzante ha una forma decisamente originale che stride con gli edifici sette-ottocenteschi che la circondano. Osservando l’edificio è davvero difficile non pensare ad una coppia di ballerini stretti in un abbraccio durante un passo di danza: la torre in pietra è il ballerino, mentre la torre in vetro è la sua ballerina.
Handertwasserhaus Vienna
Questo coloratissimo complesso di case popolari fu costruito a Vienna negli anni Ottanta su progetto dell’artista e architetto Friedensreich Hundertwasser. Personalità controversa, anticipò alcuni concetti di bioarchitettura, definendosi medico dell’architettura: Hundertwasser cercò di abbellire questo edificio destinato a ospitare le classi meno abbienti inserendo una facciata colorata, al cui interno si trovano molti materiali di recupero. L’anima green dell’architetto traspare anche nella scelta di inserire dei giardini pensili, contro il grigiore della città.
E voi… quale tra queste strutture preferite?