Quando si contrae un mutuo con una banca per l’acquisto di una casa, possono subentrare imprevisti economici che inficiano la puntualità dei pagamenti delle rate.
Già dal primo versamento non corrisposto, la banca può avviare una procedura di pignoramento dell’immobile per la successiva vendita all’asta. Per evitare tutto è possibile rivolgersi ad un mediatore finanziario che aiuti entrambe le parti a pervenire ad un accordo per estinguere il debito.
Uno dei sistemi più utilizzato è il "saldo e stralcio", un accordo stipulato tra creditore e debitore che consente di vendere l'immobile pignorato ad un acquirente anziché arrivare alla vendita all’asta, permettendo al debitore di estinguere il debito e al creditore di recuperare in tempi rapidi la somma prestata.
Vantaggi
Il saldo e stralcio comporta dei vantaggi perché:
Caratteristiche dell'acquirente
Il giusto acquirente dovrà avere le seguenti caratteristiche:
Conclusioni
Prima di prospettare il "saldo e stralcio" al creditore, si raccomanda di rivolgersi ad un consulente finanziario, che conosce perfettamente tutte le norme legislative e gli eventuali accorgimenti per ottenere una mediazione di successo. Agire da soli potrebbe compromettere il risultato e far commettere gravi errori a cui sarebbe poi difficile rimediare.
Se si decide di optare per questo metodo di pagamento, è necessario sapere che, di solito, avviene in un’unica soluzione (essa permette quindi di ottenere riduzioni del debito molto consistenti). In alternativa, però, è possibile chiedere anche una breve rateizzazione.