L’iscrizione ipotecaria è il modo attraverso cui si costituisce una ipoteca, è cioè quel diritto reale di garanzia, sancito dall’articolo 2808 del Codice Civile, che conferisce al creditore la possibilità di espropriare i beni in oggetto di garanzia.
“L'ipoteca attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche in confronto del terzo acquirente, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall'espropriazione. L'ipoteca può avere per oggetto beni del debitore o di un terzo e si costituisce mediante iscrizione nei registri immobiliari. L'ipoteca è legale, giudiziale o volontaria.”
- ipoteca legale, stabilita per legge ed utilizzata per lo più come garanzia nei contratti di acquisto di immobili. Nella pratica serve a tutelare il venditore da chi ne acquista il bene, garantendogli così la somma dovuta. Questa tipologia di ipoteca non è obbligatoria se la cifra pattuita per la vendita viene pagata al momento della stipulazione dell’atto. Tale rinuncia deve essere sempre messa per iscritto da un notaio;
- ipoteca giudiziale, la quale avviene a seguito dell’emissione di provvedimenti giudiziali che impongono al debitore di saldare la cifra pattuita. Questa deve essere sempre richiesta formalmente, dal creditore, presso il tribunale di competenza e può essere richiesta solo ed esclusivamente su beni presenti nel Registro Immobiliare della Conservatoria.
- Ipoteca su base volontaria, sottoscritta volutamente dal proprietario del bene e dal creditore. Questa viene sempre ufficializzata tramite la compilazione e la registrazione di un’istanza formale;
Cosa contiene
All’interno di una nota di iscrizione ipotecaria, di trascrizione o di annotazione, è possibile identificare diverse sezioni. Le sezioni contengono:
- I dati relativi all’atto (tipologia, data e pubblico ufficiale da cui è stata emessa, numero di repertorio).
- Quelli relativi agli immobili e ai soggetti coinvolti: a favore come per esempio un acquirente e contro, come un possibile venditore.
- Ulteriori informazioni che, in fase di iscrizione, si è ritenuto utile indicare ai fini della pubblicità immobiliare.